Le nuove competenze di avvocati e accademici nei Consigli Giudiziari
Intervento del Prof. Pier Filippo Giuggioli, come relatore dell’Osservatorio dei Laici nell’Ordinamento Giudiziario, organizzato a Roma, presso la Sala Matteotti della Camera.
Il convegno “La valutazione della magistratura tra indipendenza ed efficienza. Una rete per il dialogo tra i laici (avvocati e professori) nel CSM e nei Consigli Giudiziari: un contributo al buon funzionamento della giustizia al servizio dei cittadini” tenuto il 30.10.2025.
Le nuove competenze di avvocati e accademici nei Consigli Giudiziari – in materia di valutazione di professionalità, incompatibilità e idoneità allo svolgimento di funzioni direttive e semidirettive dei giudici – rappresentano una rilevante responsabilità per la componente laica, la quale è tenuta a contribuire in modo serio e attento affinché si ripristini l’indispensabile fiducia dei cittadini nel buono e corretto funzionamento della Giustizia.
💡 Il suo contributo ci ricorda come visione, competenza e passione siano gli elementi che davvero guidano il cambiamento.
👉 Potete trovare il video completo qui: https://youtube.com/watch?v=zXw3mraGyFY&si=py_CMXXNZx4YYINu